Buon 2024!
Ciao dokushini! Buon anno!
– Ciao dokushini! Buon anno!
Buon anno dokushini-nometemporaneo! Avete trascorso un buon Capodanno?
Come lo scorso anno, anche nel 2024 portiamo avanti la tradizione di iniziare con un articolo riepilogativo, di info generali e di buoni propositi.
Il 2023 è stato un anno molto particolare per Dokusho Edizioni, pieno zeppo di soddisfazioni e sfide.
Il primo semestre è stato abbastanza moscio, vero? Beh, tutti gli sforzi di quel periodo sono stati raccolti più avanti. Ma andiamo con ordine.
Le pubblicazioni sono partite con “Mi sono Reincarnato in uno Slime Vol. 3” e la ristampa di “Mi sono Reincarnato in uno Slime, Vol. 1”.
Entra in scena Milim! è super carina, non trovate?
Insieme alla ristampa, è stata rilasciata anche una versione dorata del primo volumetto.
Ringraziamo tutti di cuore per il caloroso sostegno. Questa versione è stata apprezzata tantissimo! Grazie!
Serve un po’ di Rimuru in tutti noi!
Ma le limited/variant? Ne farete altre?
Ne parleremo un po’ più sotto.
Dopo l’invasione del morbido slime, è stato il tempo di “In/Spectre – Appearance Of Kotoko Iwanaga” e “Il monologo della Speziale, Vol. 2”.
Kotoko e Maomao sono due protagoniste con i controca*zi! Il secondo volume di entrambe le opere è spettacolare.
Vi siete emozionati per l’episodio della ghigliottina? Il padre di Maomao vi ha strappato una lacrimuccia?
No? Allora correte subito a rileggerli!
Dopo queste uscite, è iniziato il periodo pre LuccaC&G23 con “Mi sono Reincarnato in uno Slime, Vol. 4”, “Il monologo della Speziale, Vol. 3” e la ristampa de “Il monologo della Speziale, Vol. 1″… e post Lucca con “Mi sono Reincarnato in uno Slime, Vol. 5”.
Con “Il monologo della Speziale” ci siamo andati vicino, ma “Mi sono Reincarnato in uno Slime” ha toccato i 3 volumi quest’anno!
Che soddisfazione!
Ritornando a parlare di Rimuru, in questi volumi il nostro slime del kokoro ha subito un’evoluzione non da poco. Ci sono stati momenti divertenti e tragici. Volume dopo volume la serie diventa sempre più profonda e spettacolare! E Gobta? Che fine ha fatto? Beh, fra non molto uscirà il sesto volume quindi seguiteci!
Ritornando alla nostra piccola Maomao (la gattina), ma quanto è pucciosa! L’anime sta dando grande risonanza alla serie e siamo felici che molti si stiano avvicinando all’opera originale! Continuate, mi raccomando! Il volume 4 è così appassionante che Giulia l’ha letto tutto in un pomeriggio… anzi due (perché doveva cercare i typo).
Ah! Piccolo sfogo. Ma che vi siete fumati?! L’anime e il manga sono tratti dalla novel. Su Tikkitokki e in fiera abbiamo visto e sentito chiunque dire “l’anime e la novel sono tratti dal manga”… EH!!!!!!!
Ehm… Il LuccaC&G23? Com’è andato?
Il LuccaC&G23 è stata la nostra seconda fiera nel 2023. A maggio, infatti, abbiamo partecipato ad un piccolo evento a Empoli. Approfittiamo per ringraziarvi tutti, staff del Ludicomix! ❤️
In entrambi i casi ci siamo sentiti come alla prima uscita del figlio appena nato.
è stato bellissimo poter entrare direttamente in contatto con voi appassionati e poter conoscere nuove persone da coinvolgere nel fantastico mondo delle light novel.
Una grandissima menzione d’onore va a tutte le persone turbate sia dagli indizi che in fiera. Però è stato divertente, no?
Guarda che se lo fai un’altra volta, ti faccio fuori.
Uhm…
In ogni caso, il periodo del LuccaC&G è stato anche il momento più caloroso della community di Dokusho.
Tanti annunci, tante lacrime e soprattutto tanti figli e stipendi da riscattare!
Passando agli annunci, altrimenti mi perdo e non finisce più questo articolo (trovate più dettagli nei post del Lucca)…
Nel 2024 usciranno tante serie nuove.
Ci sarà No Game No Life, gli Agenti delle Quattro Stagioni, Monogatari, Mushoku Tensei e tanto altro!
Tutto merito vostro. Il sostegno che ci avete fornito durante il 2022 e 2023 ci ha dato la possibilità di crescere come realtà editoriale e di dimostrare alle case madri giapponesi che è possibile costruire una fanbase consistente di appassionati di light novel.
Ma è solo l’inizio! Dobbiamo crescere! Su su che Daddy Dokusho vuole portare tanti altri titoli e numeri successivi!
Ora, i mattoncini ce li abbiamo, non ci resta che iniziare a costruire.
Il 2024, infatti, sarà l’anno in cui inizieremo a tirare le somme di questo folle progetto. Ci saranno tante sfide, tante uscite e tanti progetti bizzarri.
Le prime due sfide sono:
– cercare di consolidare le uscite
– cercare di convincere sempre più fumetterie a investire nelle light novel
Per il primo punto ci stiamo lavorando incessantemente.
Lato “case madri” siamo riusciti ad avere delle piccole vittorie e a velocizzare molti processi… Probabilmente, per come sono impostati i vari passaggi a monte, i volumi 2 di alcune serie come 86 o Mushoku potrebbero tardare. Già abbiamo messo in conto tutto… dobbiamo solo pregare XD
Lato “stampa e ritardi uscite” ci stiamo lavorando. Anche in questo caso siamo riusciti a strappare qualche promessa. Nei primi mesi forse avremo ancora qualche problemino che si risolverà probabilmente già a febbraio/marzo… non voglio portare sfortuna quindi fate finta che non ho detto nulla.
Per il secondo punto, invece, è qualcosa per cui occorrerà del tempo.
Parlando con tantissime fumetterie e appassionati, abbiamo riscontrato che c’è molta reticenza ad approcciarsi a questo media.
Un po’ alla volta speriamo che questa mentalità possa svanire e da un buco nel fondo del magazzino, magari le novel potrebbero passare a uno scaffale o… addiritturafralenovitàsulbancone! No… vabbè… sarebbe troppo.
Anche i manga, all’inizio, erano schifati da tutti… e ora guardate che boom hanno avuto!
Care fumetterie, informatevi, leggete, contattateci!
Siamo a vostra disposizione. Cerchiamo un po’ di rendere più chad le fumetterie e gli appassionati!
Poi, discorso variant e limited.
Ci saranno edizioni particolari? Come sempre rimanete sintonizzati per saperne di più!
Buoni propositi.
Beh, non possiamo non concludere con i buoni propositi.
Fra i buoni propositi per il 2024 c’è il riuscire a portare tutti i volumetti che ci siamo prefissati. Se tutto va bene ci saranno diversi volumetti ogni mese!
Poi, oh beh, ci piacerebbe continuare le live su Twitch. è un modo carino per tenersi in contatto con voi, non trovate?
E, per concludere, cercare di ripagare tutto il supporto che ci avete fornito e che ci fornirete.
Le sfide e i problemi saranno tanti, ma con il vostro sostegno ce la faremo!
In super fine un ringraziamento ai traduttori sempre pazienti e rispettosi delle consegne, agli autori italiani veri maestri zen, ai ragazzi dei social che spendono lo stipendio in terapia perché non va mai bene nulla, ai collaboratori esterni che poveracci anche loro lavorano come muli, a Giulia che impedisce agli altri di spedire mine antiuomo oltreoceano, a Giulia l’altra che con il sommo martello del cringe boccia idee e infine a Biagio, che non lava i piatti ma si fa un c*lo esagerato!
Da parte di tutta la redazione,
grazie di cuore e buon 2024!