Le foglie sono già quasi tutte cadute lasciando distese rosso sangue per le strade, il cielo si tinge di un grigiolino pallido che scompare via via sempre più presto nella notte nera.  La “Spooky Season” è arrivata e la notte più spaventosa dell’anno si avvicina sempre più, questa atmosfera autunnale non vi fa venire voglia di coperte calde e storie dell’orrore?

Ecco 5 light novel inquietanti e spaventose che ti terranno sveglio la notte (…a leggere, si spera!):

1. GOTH: A NOVEL OF HORROR

Autore: Otsuichi; Anno: 2002; Editore: Haikasoru; Volumi: 1; 2(Jp)

Contiene 6 storie dell’orrore che hanno per protagonisti due studenti delle superiori appassionati di tutto ciò che è horror, in particolare gli omicidi più macabri e cruenti. Inizialmente si limitano soltanto a leggerle queste storie, diventando via via sempre più ossessionati spingendosi sempre di più ad esplorare il lato più oscuro della natura umana. 

La versione originale in giapponese fu inizialmente pubblicata in 2 volumi, la versione in Inglese rilasciata da Tokyopop è invece condensata in un solo volume. 

Sfortunatamente non è ancora stato tradotto in italiano.

Copertina di Goth, volume 1; Haikasoru editore (Ottobre 2008)

2. MISSING

Autore: Coda Gakuto; Anno: 2001-2005; Editore: Kadokawa Shoten; Volumi: 13

Una storia horror piena mistero e suspense che ti lascia senza fiato dall’inizio alla fine. Il protagonista, Kyoichi Utsume è uno studente delle superiori abbastanza particolare da essersi guadagnato a scuola, il soprannome di “Sua Maestà il Signore delle Tenebre” per via la sua vasta conoscenza dell’occultismo e della sua personalità conturbante. 

Un giorno Kyoichi scompare improvvisamente nel nulla, proprio sotto il naso dei suoi compagni del club di letteratura che sconvolti inizieranno ad indagare su quella che poi a mano a mano si rivelerà una vera e propria storia dell’orrore che ha letteralmente a che fare con… cose dell’altro mondo!

Copertina di Missing, volume 1; Kadokawa editore (Novembre 2007)

3. ANOTHER

Autore: Yukito Ayatuji; Anno: 2009; Editori: Kadokawa Shoten; Volumi: 2

Questo capolavoro della letteratura horror riuscirà a spaventarti e a tenerti con il fiato sospeso riducendo al minimo le scene splatter, seppur la trama ruota intorno ad omicidi e morti misteriose l’autore non si soffermerà troppo a descrivere i particolari gore. Il suo successo è stato tale che ne hanno fatto anche il manga e l’anime.

Kouichi (ma perché si chiamano tutti così??) Sakakibara si è appena trasferito in una nuova città e di conseguenza in una nuova scuola dove frequenterà il terzo anno della scuola media. In questa scuola incontrerà Misaki, che sebbene sia una personalità che non passa sicuramente inosservata, tutti gli insegnanti e i compagni di scuola si comportano come se non ci fosse. In più, tutti si comportano in modo strano come se stessero tenendo Kouichi sotto osservazione. Nel frattempo cose strane cominciano ad accadere, i suoi compagni di classe cominciano a morire misteriosamente in modi bizzarri e apparentemente senza senso. Kouichi si ritroverà ad indagare scoprendo delle verità piuttosto inquietanti…

Copertina di Another, volume 1; Kadokawa Editore (Ottobre 2014)

4. PSYCHIC DETECTIVE YAKUMO

Autore: Manabu Kaminaga; Anno: 2015; Editori: Nihon Bungeisha; Kadokawa Shoten; Volumi: 12

Yakumo è uno studente universitario che è nato con una particolarità genetica molto rara: il suo occhio sinistro di colore rosso vivo gli permette di vedere spiriti e fantasmi. Egli è convinto che gli esseri ultraterreni non siano altro che residui di sentimenti inespressi lasciati alle spalle dopo la morte, dai loro legittimi proprietari, il cui spirito,  a causa del legame con questi sentimenti, rimane  intrappolati nel mondo dei vivi. Yakumo cercherà di aiutare questi spiriti a sistemare le loro questioni in sospeso in modo che possano liberarsi e riposare in pace. 

Un giorno una sua collega va a chiedergli aiuto perché crede che una sua amica sia posseduta da spiriti maligni, da quel dì, comincia un’avventura fatta di accadimenti strani ed enigmi interconnessi, che porteranno indirettamente Yakumo a far luce anche sul proprio doloroso passato.

Per la gioia di voi lettori, questa light novel la potete trovare in italiano edita da Panini Planet Manga.

Copertina di Psychic Detective Yakumo, volume 1; Nihon Bungeisha (Maggio 2013)

5. BOOGIEPOP SERIES – BOOGIEPOP AND OTHERS

Autore: Kouji Ogata; Kouhei Kadono; Anno: 2000; Editori: ASCII; Kadokawa; Volumi: 22

Una leggenda metropolitana racconta di uno shinigami di nome Boogiepop, “l’angelo della morte”, che libera le persone dal dolore e dalla sofferenza.

Un giorno accade uno strano fatto di cronaca: alla Shinyo Accademy, iniziano a sparire delle studentesse. La polizia crede che siano semplicemente fuggite in una fase di ribellione adolescenziale ma Nagi Kirima (una delle protagoniste), non è convinta. Le circostanze delle sparizioni sono troppo strane per trattarsi di semplici fughe. E se c’entrasse Boogiepop, o qualcosa di ancora più spaventoso…?

La storia verrà raccontata dal punto di vista di più personaggi dando la possibilità al lettore di ricostruire l’ordine di questi conturbanti eventi.


Questa serie sarà il prologo per l’anime Boogiepop Phantom (2000)

Copertina di Boogiepop and Others, volume 1; Kadokawa Editore (Gennaio 2006)

Queste erano solo alcune delle light novel più popolari in tema horror, ma per fortuna, ce ne sono molte di più. Qual è la tua peferita?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello

Log in

Create an Account
Back to Top