Navigando tra anime, manga e light novel giapponesi vi sarà capitato di trovare argomenti disparati e ambientazioni diverse, da quelle standard alle più impensate. Soprattutto quando ci approcciamo all’horror e alle sue appendici, non è difficile trovare ambientazioni o collegamenti ai cimiteri. Avete mai fatto caso alla differenza di rappresentazione rispetto a noi? Una cosa è certa, però: non importa da che parte del mondo provieni, se ami il brivido il classico cimitero fa sempre al caso tuo!

Antico cimitero giapponese di Okunoin

Malgrado il macabro venga sfruttato per intrattenere il pubblico, in Giappone il rispetto per i morti è davvero molto importante. Bisogna ricordare che i defunti devono essere onorati, con una veglia funebre e un funerale degno, e vanno allontanati gli spiriti impuri.

Immagine tratta dal manga Shi Ki

L’uso della cremazione, poi, è diffusissimo, e meglio così, poiché nelle storie horror spesso utilizzare altri metodi si rivela controproducente, con zombie che risorgono e camminano. Nel manga/anime horror Shi Ki, tratto dall’omonima light novel di Fuyumi Ono (vedi sopra), la particolarità del villaggio dei protagonisti sta proprio nell’usanza di non cremare i corpi, cosa che, nella storia, porterà ad eventi catastrofici. Qualcosa di simile avviene anche in Shaman King di Hiroyuki Takei, dove il protagonista affronta uno dei suoi peggiori nemici in un cimitero per stranieri.

Faust, sciamano negromante del manga Shaman King

Le lapidi sono dei piccoli capolavori. Hanno inciso il nome del defunto e sono circondate da fiori, acqua e incenso. Spesso si trova dietro la pietra anche il sotoba, il tipico palo di legno sul quale viene scritto il nome del defunto. Questi piccoli monumenti vengono raggiunti dai familiari, che pregano e tengono in ordine l’ultima dimora del loro caro. Non tutto è spaventoso, insomma, se visto alla luce del sole.

Tipica lapide giapponese con sotoba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello

Log in

Create an Account
Back to Top