fbpx

La cosiddette “tipologie-dere” sono gli stereotipi caratteriali probabilmente più famosi del mondo anime e manga. Il nome deriva dal suffisso in cui tutte finiscono e descrivono, in maniera appunto piuttosto stereotipata, determinati caratteri dei personaggi giapponesi. Ormai queste tipologie sono conosciutissime dai fan anche in giro per il mondo, compreso da noi in Italia.

Spesso queste categorie finiscono per diventare il tratto distintivo di un determinato personaggio, che diventa famoso più per il carattere che per altro. Ce ne sono diversi, ma i più comuni sono i seguenti, che andremo a vedere:

Tsundere: tipico stereotipo caratteriale che denota personaggi antitetici, ovvero che hanno atteggiamenti contrastanti, solitamente bruschi e scontrosi di facciata, ma teneri dentro. Insomma, quei personaggi che dietro una scorza dura nascondono un cuore d’oro (più o meno).

Taiga di Toradora

Yandere: questo stereotipo forse è l’unico con connotazioni che possono essere totalmente negative, poiché descrive personaggi folli e malati, ossessionati e spesso violenti, che sembrano però gentili e amorevoli. Sono l’opposto degli altri stereotipi. Normalmente hanno un aspetto quasi angelico, che trae in inganno, e sono quasi sempre personaggi femminili.

Yuno di Mirai Nikki

Kuudere: come lo tsundere, è un personaggio all’apparenza freddo e distaccato, ma tenero dentro. A differenza dello tsundere non è aggressivo, ma sembra non importargli di niente e nessuno e si sente superiore. Spesso i kuudere sono privi di empatia.

Levi de l’Attacco dei Giganti

Dandere: questo stereotipo riguarda personaggi silenziosi e isolati, ma dal cuore tenero e la forza d’animo nascosta. Non si tratta di arroganti o burrascosi, ma semplicemente di persone timide all’inverosimile.

Hinata di Naruto

Vi sono molti altri stereotipi caratteriali, ma questi sono sicuramente tra quelli che vi sarà capitato di incontrare più spesso, anche se siete ancora dei neofiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Carrello

Log in

Create an Account
Back to Top